Turismo - 24 marzo 2023, 09:40

Vogogna, riapre il castello visconteo

Dal 25 marzo sarà visitabile sabato, domenica, festivi e nei ponti. Dall'11 giugno tutti i giorni

Riapre al pubblico sabato 25 marzo il castello visconteo di Vogogna. Durante la nuova stagione turistica sarà visitabile sabato, domenica, festivi e ponti dalle 10 alle 18.

In epoca medievale Vogogna aveva la funzione di centro fortificato, e il titolo di capitale dell'Ossola Inferiore, controllando l’ingresso nella Valle Ossola e tutte le principali vie di comunicazione con la Svizzera e il ducato di Milano. 

Il castello fu edificato nel 1348 su commissione del vescovo di Novara e Signore del Ducato di Milano Giovanni Visconti. Una lunga ricostruzione e ristrutturazione ha permesso l’accesso alle diverse aree della struttura, rendendolo sede di molteplici eventi e manifestazioni, nonché polo museale che riapre le sue porte per la nuova stagione

L'Associazione Culturale Ossola Inferiore, che ne cura gli spazi e organizza gli eventi invita tutti alla visita della mostra "Tempo di Lupi" patrocinata dal Parco nazionale Val Grande e della Testa Celtica di Dresio, prezioso reperto archeologico.

Il Castello sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 dall'11 giugno al 17 settembre e dal 23 settembre 2023 fino a giugno 2024 sabato, domenica, festivi e ponti dalle 10 alle 17.

Info e dettagli www.castellodivogogna.it

Redazione