Economia - 26 marzo 2023, 12:00

Auto vendute a febbraio: il Vco è in salita mentre il mercato piemontese frena

Nella nostra provincia vendute 13 auto in più dello stesso mese del 2022

Auto vendute a febbraio: il Vco è in salita mentre il mercato piemontese frena

Nel mercato delle auto il Vco, da mesi fanalino di coda in Piemonte, inverte finalmente la rotta. Nel mese più corto dell’anno, febbraio, in provincia sono state immatricolate 265 vetture, 13 in più di quelle del 2022.

A livello regionale, invece, la performance complessiva mostra lievi segnali di frenata: si è passati da 8.612 macchine vendute a 8.386. Torino, per esempio, ha perso 100 immatricolazioni, mentre insieme al nostro territorio hanno fatto passi avanti anche i “cugini” novaresi, da 630 a 695. Gli osservatori del mercato, dopo l’analisi dei dati Anfia, restano comunque cautamente ottimisti per il futuro. Nel mercato auto, intanto, a farla da padrona è sempre la Panda, 2.191 quelle vendute in febbraio, seguono la Jeep Renegade (1.079) e la Fiat 500 (870).

In provincia, la situazione non cambia. Panda sul primo gradino del podio anche nel Verbano Cusio Ossola (17 vendute), poi la Dacia Sandero e la Volkswagen T Rock, (11 immatricolazioni per ciascuno). Per quanto riguarda il top per tipi di motore in Piemonte, la classifica è questa: benzina, la Citroen C3; Diesel, la Jeep Renegade; Elettriche, la Fiat 500; Gpl, la Dacia Sandero; Phev, la Jeep Compass; Ibride, la Fiat Panda.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU