/ Scuola

Scuola | 05 maggio 2023, 14:20

Notte Nazionale del Liceo Classico anche nel Vco

Oggi iniziative in programma allo Spezia di Domodossola e allo Spazio Sant'Anna per lo spettacolo organizzato dal Bonaventura Cavalieri

Notte Nazionale del Liceo Classico anche nel Vco

Nona edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che si festeggia anche nel Vco. Negli istituti superiori italiani di studi classici il 5 maggio sono in programma eventi e rappresentazioni teatrali, conferenze e dibattiti, letture animate, concerti ed altre iniziative.

Il liceo classico Bonaventura Cavalieri propone uno spettacolo, pubblico e gratuito, alle ore 21 al Teatro dello Spazio Sant’Anna di Verbania.

Al liceo Giorgio Spezia l’iniziativa odierna sarà preceduta alle 17 dalla premiazione del concorso fotografico bandito in occasione del 50° anniversario di fondazione della scuola, mentre la Notte Nazionale comincerà alle 18. Diverse le proposte preparate dagli studenti: la pièce 'Alla più bella', un 'Forum Virgiliano', una rivisitazione del 'Miles gloriosus di Plauto e 'Storia di un’anima: Catullo'”. Per garantire al pubblico la possibilità di assistere a tutte le proposte delle classi, sono previste più repliche dello stesso evento. Ad arricchire il programma della serata saranno anche la conferenza del dirigente scolastico Pierantonio Ragozza, dedicata quest’anno al tema “Si vis pacem, para bellum: non è vero!”, e l’intrattenimento musicale a cura della Spezialband. La manifestazione si concluderà alle 22.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è un'iniziativa nata da un’idea del professore Rocco Schembra, docente di latino e greco al Gulli e Pennisi di Acireale e ora ricercatore di Filologia classica all’Università di Torino. La manifestazione è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.




Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore