Regione - 08 maggio 2023, 11:10

Anci, al via le iscrizioni alla settima edizione del Premio Piemonte Innovazione

L’iniziativa ricompensa le buone pratiche della Pubblica Amministrazione locale nei settori d’intervento previsti dalla Commissione Europea

Si sono aperte il 2 maggio le iscrizioni alla settima edizione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation, l’iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani, con la collaborazione di ANFoV, per valorizzare le buone pratiche della Pubblica Amministrazione locale in tema di innovazione.

Oltre a premiare i Comuni piemontesi, il Premio prevede anche quest’anno una sezione realizzata in collaborazione con Anci nazionale per i progetti provenienti da tutta Italia. Per la prima volta nella storia dell’iniziativa, il Premio gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) oltre che della Regione Piemonte e del Consiglio regionale del Piemonte. Inoltre l’edizione 2023 del Premio ha ottenuto il patrocinio di Rai per la Sostenibilità e di Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche).

Il Premio ricompensa i progetti in grado di promuovere efficacia nell’erogazione dei servizi pubblici a cittadini e imprese, benessere e sviluppo delle comunità, e che siano coerenti con le riforme della Pubblica Amministrazione nei settori d’intervento previsti dalla Commissione Europea ovvero: trasformazione digitale; transizione verde; occupazione e crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; coesione sociale e territoriale; salute e resilienza; politiche per la prossima generazione, comprese istruzione e competenze.

Partecipare all’iniziativa è semplice: è sufficiente realizzare un piano descrittivo dell’attività candidata, riassumendolo in una presentazione scritta, e poi compilare il questionario online disponibile sul sito del Premio( https://www.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione/ ).

I temi d’intervento, improntati all’efficacia ed efficienza dei servizi erogati alle comunità, possono toccare tutti i campi, tra cui ad esempio la transizione verde, la trasformazione digitale, l’occupazione e la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, la coesione sociale e territoriale, salute e resilienza, le politiche per la prossima generazione.

Il montepremi complessivo supera i 50 mila euro. Sono previsti premi in servizi messi a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa.


C.S.