/ Enogastronomia

Enogastronomia | 10 maggio 2023, 08:40

Vco Formazione, Edoardo Raspelli prova le ricette degli allievi del Corso di Arte Bianca

L'incontro è in programma venerdì 12 maggio a Gravellona

Vco Formazione, Edoardo Raspelli prova le ricette degli allievi del Corso di Arte Bianca

La formazione professionale incontra la storia della gastronomia, grazie alla visita del critico Edoardo Raspelli al Corso di Arte Bianca di Vco Formazione. L'incontro tra gli allievi dell'agenzia formativa della nostra Provincia e il giornalista e volto noto televisivo si svolgerà venerdì 12 maggio alle 10 nella sede di Gravellona Toce.

Sarà l’occasione per i ragazzi delle classi seconda e terza di far assaggiare al critico alcune loro creazioni, tra cui la torta Kamawà, premiata al Sigep 2020 di Rimini con il terzo posto al concorso nazionale riservato ai giovani pasticceri d'Italia. Dal canto suo, Raspelli racconterà vari aneddoti sulla sua carriera di giornalista e critico gastronomico, sottolineando l’importanza di questa figura anche nell’ottica di un rilancio delle produzioni locali.

L’iniziativa si svolge nell'ambito delle attività collaterali del convegno 'Le sagre e l’enogastronomia come elemento costitutivo di identità: patata e polenta', organizzato dall’associazione Antropolis, VCO Formazione, Associazione Giovan Pietro Vanni, Pro loco e Comune di Montecrestese, Comune di Beura Cardezza in collaborazione con Condotta Ossola Slow Food e Mulino San Giorgio, in programma il prossimo 20 maggio a Montecrestese. L'incontro propone una serie di approfondimenti antropologici sulla tematica e ad ottobre a Beura, con la presentazione degli atti del convegno, un intervento di Raspelli sul progetto Polenta di Beura in occasione del decennale.

“L’appuntamento del 12 maggio -spiega la direttrice ai servizi alimentari di Vco Formazione, Isabella Agnesina - permetterà ai nostri ragazzi di confrontarsi con un esperto di primissimo piano. Dal canto nostro abbiamo una piccola sorpresa: insieme alla Kamawà i nostri ragazzi proporranno un particolare abbinamento con il caffè, un mono origine estratto in cold brew, che ben si sposa con il gusto fresco della torta esotica, a base di mango e cardamomo”. Una novità, nella zona, quella dell’abbinamento tra pietanza e caffè, su cui VCO Formazione sta puntando molto, organizzando un corso di sommellerie del caffè che si svolgerà nella sede di Omegna nel mese di giugno.

(Foto social)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore