/ Ossola

Ossola | 06 giugno 2023, 16:20

Il Triathlon Internazionale di Mergozzo si conferma manifestazione di respiro mondiale

Più di trecento atleti si sono cimentati nelle tre prove di nuoto, bici e corsa. Tra gli uomini ha vinto Antonio Limoli, successo di Alberta Miori nella classifica femminile

Il Triathlon Internazionale di Mergozzo si conferma manifestazione di respiro mondiale

L'edizione 2023 del Triathlon Internazionale di Mergozzo si è confermata manifestazione di respiro mondiale. Più di trecento gli atleti che si sono cimentati nelle tre prove di nuoto, bici e corsa, per un livello tecnico decisamente elevato. Perfetta l'organizzazione di Dimensione Sport: la società presieduta da Giampiero Sblendorio ha dimostrato una volta di più la propria propensione ad organizzare nel migliore dei modi vari eventi, con il Triathlon Internazionale che rappresenta il fulcro dell'attività. 

Giusta anche la decisione di anticipare la gara a giugno rispetto a settembre: dopo 27 edizioni infatti per la prima volta si è gareggiato in primavera e non a fine estate. Tra gli uomini il primo al traguardo è stato Antonio Limoli della Multisport Catania: primo all'uscita dall'acqua del lago di Mergozzo, primo dopo i 90 km di bici, ha resistito al ritorno del secondo classificato, Massimo Cigana del Maniro Triathlon.  Limoli ha chiuso la sua fatica in 3h, 52'07'': Cigana è arrivato dopo 6'. Sul terzo gradino del podio Francesco Lavalle del Lykos Triathlon Team, che ha preceduto Andrea Mercatelli e Daniel Casadei.

Tra le donne, successo di Alberta Miori del Buonconsiglio Nuoto: per lei crono finale di 4h, 29' e 55 secondi. Medaglia d'argento per Alessia Roggiero del Cus Pro Patria Milano, bronzo per Valentina Brighenti del Desenzano Triathlon. Samantha Zulian e Sabrina Pogliani hanno chiuso la top five.Il terzetto della famiglia Radice ha vinto la prova a staffetta in 4h12'17'': secondo il terzetto Pizzini, Bondioni, Romegialli, terzo quello formato da Lucchini, Lucchini e Donelli.

"Un grazie alla Fondazione Comunitaria del Vco che da anni contribuisce economicamente a sostegno del paratriathlon -il commento a fine manifestazione di Sblendorio-  alla Cri delegazione di Mergozzo che con i suoi volontari risolve ogni problematica dell'ultimo momento, al Comune di Mergozzo, alle  forze dell'ordine, ai vigili del fuoco ed alla protezione civile. Mi è spiaciuta la concomitanza con la Maratona della Valle Intrasca,  ma non avevamo altre  date alternative".




Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore