La Casera di Verbania porterà i formaggi ossolani a Cheese. I prodotti, come vuole lo spirito della fiera, saranno a latte crudo. I formaggi sono stati realizzati durante la stagione in alpeggio e porteranno il nome dell'omonima località di produzione, tra questi la Toma Buscagnina dell'Alpe Devero, il formaggio Bettelmatt e la Toma Alpeggio Pidella della Val Vigezzo, a latte vaccino, e il Misto d'Alpe Vigezzo a latte vaccino e caprino. "Porteremo anche delle Tome a latte crudo vaccino e vaccino-caprino provenienti dall'alpe Geccio e Giocola. Ovviamente, non poteva mancare l'Ossolano DOP, formaggio a latte crudo, che incarna perfettamente le bellezze del nostro territorio" spiegano da La Casera.
"Essendo prodotti a latte crudo, questi formaggi possiedono aromi e tonalità completamente differenti tra di loro, ciò è dovuto a quello che gli animali hanno mangiato e all'incredibile complessità varietale del pascolo. Non da ultimo non dobbiamo dimenticare gli allevatori, che accudiscono gli animali durante tutta la fase di alpeggio, mungono gli animali e si occupano di tutte le attività di caseificazione.In quest'ultima, le competenze e l'antica arte di trasformazione del formaggio appresa in anni di esperienza e spesso tramandata di padre in figlio giocano un ruolo fondamentale" continuano da La Casera.
"Con i nostri fornitori abbiamo ormai una relazione pluriennale che si basa sulla fiducia reciproca e sulla stessa voglia di portare sulle tavole prodotti dal gusto ricercato e aromatico, come solo i prodotti a latte crudo sono in grado di fare.
Ci teniamo particolarmente a sottolineare come questi formaggi sostengano l'economia locale e la cura del territorio montano, reso fruibile e bello grazie soprattutto a chi quel territorio lo vive e lo presidia tutto l'anno, cioè gli allevatori, producendo i formaggi che porteremo al Cheese".