Attualità - 12 ottobre 2023, 11:11

Rocce uniche al mondo: un tesoro geologico a Ornavasso e Pieve Vergonte

Durante la giornata del pianeta Terra, il geologo Alberto Zanetti rivela scoperte straordinarie

"Queste rocce confermo che sono uniche al mondo". Lo ha ribadito il geologo Alberto Zanetti  in occasione della giornata della settimana del pianeta terra, esaltando le caratteristiche morfologiche di Ornavasso e Pieve Vergonte.

"La prima perforazione - ha spiegato il geologo- ci ha consentito di recuperare una sezione completa di rocce  straordinarie, belle ed eccitanti e che hanno attirato una comunità di studiosi da tutto il mondo per analizzarne le caratteristiche  petrologiche, fisiche e chimiche. Le rocce sono state  studiate preliminarmente, poi i campioni sono stati condotti al deposito di Spandau in Germania dove sono iniziate le investigazioni con condotte da centinaia di esperti di tutto il mondo: sono stati accumulati dati incredibili su sequenze ed interazioni, sono stati scoperti in profondità organismi di cui non si sapeva nulla fino a questa perforazione e che hanno provocato l'interesse addirittura della Nasa, perchè aprono scenari incredibili anche per lo studio dell'intero universo''.

''Il prossimo step sarà la perforazione a Megolo - ha concluso Zanetti - dove per la prima volta si potrà ispezionare ed analizzare la transizione tra la crosta continentale inferiore ed il mantello superiore: rocce che normalmente sono a 25-30 km di profondità e che qui sono quasi in superficie".

Daniele Piovera