Sono oltre 8 milioni i telespettatori che in sole due settimane hanno visto o spot in onda su La 7, prodotto del Distretto turistico dei laghi. L’ha riferito il presidente, Francesco Gaiardelli, in apertura della presentazione del nuovo sito on line da oggi.
“Un sito – ha spiegato il curatore, Fabio Parachini – che abbiamo progettato dal punto di vista del turista con indicazioni in grado di orientare la scelta del territorio, soprattutto su cosa fare una volta che arriva in presenza”. “Speriamo – si è augurato Gaiardelli – che grazie al nuovo sito il periodo medio di permanenza che attualmente è superiore di poco ai 3 giorni”.
Il portale è stato finanziato nell’ambito del progetto Interreg “DESy (Digitale Destination Evolution System”, avviato nel 2019 dal Distretto e da Ticino Turismo con partner le province di Varese e del Verbano Cusio Ossola. “L’ambizione del progetto – aggiunge il consigliere delegato al Turismo della Provincia, Giandomenico Albertella – è quella di offrire un’esperienza personalizzata al turista in cerca di informazioni sul territorio”.
Per Elena Zordan, general manager di Sketchin-Switzerland “in un momento come questo, in cui la crisi climatica si fa sempre più evidente, c’è un piacere e un impegno speciale nel lavorare sulla promozione di un territorio. Pensare a dei modi per mostrare le sue unicità e la sua bellezza significa anche incentivare i visitatori, i residenti e le istituzioni a tutelarlo”.