Attualità - 12 novembre 2023, 08:31

A Poschiavo la terza Conferenza Internazionale di Eusalp

L'incontro focalizzato sulla transizione verso l'economia circolare esplora il ruolo cruciale dei Marchi territoriali nella Regione Alpina

Il 13 e 14 novembre 2023, Poschiavo (Ch) e la piattaforma Zoom ospiteranno la Terza Conferenza Internazionale di Eusalp sui Marchi Territoriali. Promosso dalla Strategia dell'Unione Europea per la Regione Alpina, l'evento si prefigge di esplorare il potenziale dei Marchi Territoriali (Mt) nella guida della transizione verso l'economia circolare. Le Alpi sono ricche di Marchi Territoriali, e precedenti iniziative di Eusalp hanno evidenziato il loro ruolo fondamentale nel facilitare la collaborazione tra Pmi di filiere produttive diverse, rafforzare le competenze locali e promuovere pratiche di produzione e consumo più sostenibili.

Questa edizione della conferenza si concentra sulla possibile integrazione dei Marchi Territoriali nei principi della circolarità economica. Molti Mt, pur già contribuendo a tale transizione, potrebbero beneficiare di un riferimento esplicito ai principi della circolarità. La conferenza sarà un'occasione per la discussione con esperti, la condivisione di buone pratiche dalle Alpi e oltre, e tavole rotonde coinvolgenti con professionisti e policy maker. Gli atti della conferenza contribuiranno alla priorità trasversale 4 dei Gruppi d'Azione Eusalp, "Boosting Circular Economy", fornendo supporto alla roadmap Eusalp per l'economia circolare e ispirando possibili progetti futuri che coinvolgano partner di diversi Stati e Regioni.

Redazione