Sono oltre 5.600 le farmacie che parteciperanno, su tutto il territorio italiano, alla 24° edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, in programma dal 6 al 12 febbraio. Oltre a esporre la locandina, i farmacisti inviteranno i cittadini a donare uno o più medicinali da banco per le persone bisognose. L’iniziativa, promossa da Banco Farmaceutico, conta della collaborazione, tra gli altri, di Federfarma e vedrà coinvolti oltre 25mila volontari.
Nel 2023, sono state 598.178 le confezioni di medicinali donate, per un valore pari a oltre cinque milioni di euro. Questi farmaci saranno consegnati a quasi duemila realtà che si prendono cura di almeno 427mila persone in condizioni di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Anche quest’anno serviranno, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antipiretici, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.
“La responsabilità sociale è nel DNA della farmacia: per tale motivo anche quest’anno partecipiamo attivamente alla Giornata di Raccolta del Farmaco. Un’iniziativa importante per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno”, afferma Marco Cossolo, presidente di Federfarma, sottolineando che “i farmacisti, in quanto parte integrante del tessuto sociale, sono sensibili alle disuguaglianze sanitarie, purtroppo presenti in molte parti del nostro Paese. Negli ultimi anni si è verificato un aumento del disagio economico e della povertà sanitaria: i farmacisti ne hanno piena coscienza come professionisti della salute; perciò, si impegnano costantemente nei confronti della comunità e dei più fragili”.
Secondo Sergio Daniotti, presidente di Fondazione Banco Farmaceutico Ets, “Donare un farmaco è un gesto semplice e può essere determinante per la salute di chi non può permetterselo. Contribuisce in maniera importante al bene di chi lo riceve. Ma anche di chi lo dona. Perché, in fondo, compiere il bene è una parte inscindibile della legge scritta nel cuore di ogni persona, è una componente della stessa struttura umana”.
Di seguito l’elenco completo delle farmacie aderenti nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola:
Antica Farmacia del Borgo – Via Romita 18A, Domodossola
Antica Farmacia Nitais – Piazza Gramsci 13/A, Verbania Pallanza
Farmacia Antica del Lago – Via Vittorio Veneto 5/A, Cannobio
Farmacia Borroni – Piazza Ranzoni 39, Verbania Intra
Farmacia Calderara – Strada Statale 337 11, Trontano
Farmacia Cammareri Bardelli – Piazza Colla 8, Gignese
Farmacia Cammareri Bardelli - Via Martiri 42, Fondotoce
Farmacia Ciana - Via Alfredo di Dio 33, Ornavasso
Farmacia Comunale - Via S. Antonio 1, Domodossola
Farmacia Comunale – Corso Cairoli 33, Verbania
Farmacia del Corso – Corso Moneta 56, Domodossola
Farmacia di Baceno, Piazza Aldo Moro 21, Baceno
Farmacia di Gravellona Toce – Corso Marconi 32, Gravellona Toce
Farmacia di Vogogna – Via Nazionale Dresio 56, Vogogna
Farmacia Fantone – Via Domodossola 35, Druogno
Farmacia Franzosi – Via Domodossola 94, Villadossola
Farmacia Gallenzi – Via Bianchi Novello 8, Villadossola
Farmacia Guerra – Via Sempione 6, Pallanzeno
Farmacia Nava – Piazza Matteotti 25/B, Verbania Intra
Farmacia Roi Olivieri – Via 42 Martiri 13/A, Baveno
Farmacia Salusfarma – Via Matteotti 98, Santa Maria Maggiore
Farmacia Valle – Via Cavour 16, Stresa