Dalla Terra Santa l’ex parroco di Vogogna don Paolo Pessina, sacerdote della diocesi di Novara, invia un augurio per la Giornata Internazionale della Donna.
Don Paolo Pessina si trova a Gerusalemme, su mandato dal Vescovo di Novara, dal settembre del 2022, per un'esperienza al servizio della Custodia di Terra Santa. “Per capire chi è la donna per il Signore – scrive il sacerdote - basta rileggere il racconto della creazione, la descrizione dell'ordine della creazione seguito da Dio nel fare il mondo. E prima venne la luce, e poi le acque, e poi la terra, e poi...e poi...l'uomo. E dopo l'uomo, proprio in fondo, la donna. Allora, se l'uomo è il vertice della creazione, arriva alla fine perché è la creatura più speciale tra le creature. La donna, allora, sarebbe il vertice del vertice”.
“Dio ha creato la donna dopo l'uomo – conclude don Pessina - non per rivelarci che è “inferiore” all'uomo, ma per dirci che è la donna è “superiore” all'uomo in quanto rappresenta il suo “vertice”. Se gli uomini avessero rispettato i disegni di Dio, la storia dell'umanità sarebbe stata molto, ma molto diversa”.