Antrona - 08 aprile 2024, 11:10

Potrebbero riprendere presto i lavori all'Oratorio di Barboniga

Montescheno, l'intervento si era reso necessario per 'salvaguardare' un patromonio storico-religioso del 1800

Potrebbero finalmente ripartire dopo la metà di aprile i lavori di sistemazione del tetto dell’Oratorio della Beata Vergine del Rosario di Barboniga a Montescheno, che risalirebbe al 1836.

Lavori che comportano una spesa di 86.875 mila euro e che passano attraverso i finanziamenti del Pnrr. L’intervento di recupero della struttura religiosa è in corso da tempo ma i lavori di ultimazione del tetto si sono fermati da diversi mesi e questo ha creato le lamentale di alcuni residenti.

‘’Il problema è che le piode del tetto vanno posate in modo tradizionale e che richiede l’intervento di un posatore qualificato, professionisti che non si trovano facilmente sulla piazza’’ spiega Francesco Sarazzi, l’architetto che segue i lavori dell’Oratorio.

Dicevamo della necessità di doversi servire di posatori  specializzati che ovviamente, essendo pochi sul mercato, hanno più lavori da seguire e completare. Inoltre il maltempo di questi mesi non ha certo aiutato ad agevolare i lavori.

Che però potrebbero riprendere presto per arrivare a completare il risanamento di una struttura la cui stabilità ormai era precaria.

Renato Balducci