Passate le elezioni regionali, rieletta una maggioranza targata Cirio è forse ora che le promesse diventino concretezza. E visto che il tema dominante in questi ultimi tempi è stata la scelta di realizzare due ‘’nuovi’’ ospedali nel Verbano Cusio Ossola, ci siamo chiesti a che punto è l’iter della pratica.
A dicembre 2023 l’Azienda sanitaria del Verbano Cusio Ossola aveva trasmesso alla Regione Piemonte lo studio di pre-fattibilità tecnica per i nuovi ospedali di Domodossola e Verbania, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino. Col Ministero della Salute che aveva assegnato al Piemonte un finanziamento di 200 milioni di euro di fondi: 100 per l’ospedale di Verbania e 100 per quello di Domodossola.
Ora, dopo il voto, c’è da capire a che punto è la pratica ‘ospedali Vco’.
Lo abbiamo chiesto al neo sottosegretario regionale, l’ossolano Alberto Preioni.
Che dice: "Lo studio preliminare del Politecnico di Torino è stato mandato ufficialmente a Roma. Il Ministero della salute, informalmente, ha detto che va bene e quindi adesso aspettiamo il via libera definitivo dal Ministero. Poi si parte con la gara di progettazione e realizzazione".