Per chi a Ferragosto ha voglia di cultura, arte o semplicemente di passeggiare tra le mura di strutture preziose Castelli Aperti, l'associazione che dal 1996 consente al pubblico di scoprire e visitare il ricco patrimonio culturale artistico e storico dei castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi del Piemonte, offre anche per il 15 agosto la possibilità di accedere a tali beni tra le province piemontesi e anche la Liguria.
La proposta di Castelli Aperti è quella di scoprire il Piemonte da un punto di vista inedito e anche per la giornata di Ferragosto offre molte possibilità di visita con l'apertura di numerose dimore e luoghi aderenti al circuito.
Nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola saranno tre i luoghi che potranno essere visitati anche nella giornata del 15 agosto.
Nel novarese sarà visitabile il castello di Vinzaglio (su prenotazione al 346.7621774) da poco restaurato e dove sarà l'attuale proprietaria, restauratrice, a condurre i visitatori alla scoperta della parte nobiliare della dimora, dei fabbricati di servizio e degli spazi verdi che circondano il castello.
A Oleggio Castello, il Castello dal Pozzo, gioiello del Gotico Revival unico in Italia, si potrà visitare su prenotazione al mattino (0322.53713, 335.6121362; contact@castellodalpozzo.com). Il fiabesco castello è immerso in un parco di 24 ettari ed è avvolto da essenze arboree rare di grande interesse botanico.
Infine nel Verbano Cusio Ossola sarà possibile visitare i giardini botanici di Villa Taranto voluti dal capitano scozzese Neil Mc Eacharn (1884-1964) e dove nel parco di 16 ettari si possono ammirare 20mila piante di particolare valenza botanica, più di 80mila bulbose ed oltre 150mila piantine di bordura.