Eventi - 11 settembre 2024, 17:30

Si aprono con una mostra le iniziative per i 70 anni del Soccorso Alpino

Il 18 settembre all'Ossola Outdoor Center il primo appuntamento per celebrare l'importante ricorrenza

Inizieranno ufficialmente il prossimo 18 settembre alle 18.00 all’Ossola Outdoor Center di Crevoladossola, le iniziative per celebrare i 70 annidi istituzione del Soccorso Alpino in Italia, nato per volontà del Club Alpino Italiano durante il congresso tenuto a Domodossola nel 1954. Il congresso si aprì con un grande applauso ad Achille Compagnoni e Lino Lacedelli che il 31 luglio avevano portato il gagliardetto del Cai, oltre alle bandiere italiana e pakistana, sul K2, la seconda vetta più alta della Terra dopo l’Everest.

Nel corso dell’evento, con la partecipazione del prestigioso coro Monte Rosa di Macugnaga che quest’anno celebra i 60 anni di fondazione, verrà inaugurata una mostra (aperta fino al 17 novembre) sui settant’anni di attività della X delegazione “Valdossola” del soccorso alpino, una delle prime organizzate in Italia e creata da Paolo Bologna, partigiano e uomo Cai.

Testi e rare immagini d’epoca raccontano settant’anni di solidarietà alpina. Alla mostra è abbinata un’esposizione di materiali d’epoca e moderni utilizzati nelle operazioni di soccorso in montagna: un affascinante confronto tra il passato e il presente. L’iniziativa, promossa dal soccorso alpino e dal periodico di cultura alpina “Il Rosa”, si avvale della sponsorizzazione dell’Ossola Outdoor Center, nel 30° anniversario di attività. Un ricco programma di eventi è in programma nel corso dell’autunno e culminerà con un convegno di studio a Bognanco nel mese di novembre. Pochi giorni dopo l’inaugurazione della mostra, domenica 21 settembre, gli uomini del soccorso alpino porteranno la bandiera del 70° di fondazione su tre vette simboliche delle nostre montagne: il monte Cistella per la Val d’Ossola, il monte Zeda per i Verbano e il monte Massone per il Cusio. Rimarranno a sventolare sulle croci di vetta per tutto l’autunno e l’inverno. 

l.b.