/ Territorio

Territorio | 14 settembre 2024, 15:05

Al museo Onsernonese una mostra sui fatti della Resistenza ai Bagni di Craveggia

In occasione dell'80° anniversario della Repubblica dell'Ossola allestita un'esposizione per raccontare l'eccidio dei partigiani in Svizzera

Al museo Onsernonese una mostra sui fatti della Resistenza ai Bagni di Craveggia

Gli episodi legati alla Resistenza partigiana e alla Repubblica dell'Ossola hanno coinvolto e toccato da vicino molti Ticinesi e Onsernonesi, nella vicina Svizzera. Il 18 ottobre 1944 i Bagni di Craveggia furono teatro di un violento episodio di guerra in cui combattenti partigiani, rifugiatisi su suolo svizzero, vennero colpiti a morte da una raffica nazifascista.

I fatti accaduti sul confine in cima alla remota Valle Onsernone,rappresentano proprio l’epilogo della straordinaria esperienza della Repubblica partigiana dell’Ossola in opposizione al regime neofascista della Repubblica Sociale Italiana. A ottant’anni di distanza, il Museo Onsernonese di Loco ha deciso di ricordare questi avvenimenti con una mostra dal titolo "Bagni di Craveggia - 18 ottobre 1944" che sarà inaugurata domenica 15 settembre.

La presentazione della mostra, a cura di Mattia Dellagana, curatore del Museo Onsernonese, sarà alle 11. Seguirà l'intervento di Raphael Rues, della Insubrica Historica, sul tema "Ticino e Italia: vicini di casa in tempo di guerra". La mostra sarà visitabile sino al 27 ottobre.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore