Il circolo letterario “L’Obelisco” organizza, venerdì 18 ottobre alle 18.00 nello Spazio Contemporaneo della società di mutuo soccorso di Domodossola, un nuovo appuntamento dedicato alle celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica partigiana dell’Ossola.
La serata prevede la presentazione del libro “Dove dormi la notte” di Michele Marziani, edito da Monte Rosa Edizioni. Si tratta della biografia romanzata di Marco Federici, al secolo Giovanni Battista Stucchi, comandante unico della Repubblica partigiana. Prima di ricoprire questo incarico fu ufficiale degli alpini nella ritirata di Russia e rappresentante dei partigiani italiani presso i servizi segreti americani e inglesi in Svizzera; una figura di spicco, dunque, rimasto comunque sconosciuto a molti. L’autore si finge nipote del protagonista e con questo espediente letterario lo avvicina nella memoria e nella storia, rendendone un ritratto profondo e veritiero.
Marziani, riminese, dopo aver vissuto tra la città natale, il lago d’Orta e Milano si è trasferito in un paesino della Valsesia, ai piedi del Monte Rosa. È scrittore, giornalista e writer coach e si è occupato negli anni di raccontare la storia e l’attualità unendole alle sue passioni personali come la pesca, la montagna e l’enogastronomia.
Dialogheranno con l’autore Barbara Bottazzi, docente di lettere e direttrice del blog “Gli Amanti dei Libri” e Mario Stelitano, consigliere della Soms di Domodossola, conduttore radiofonico. L’ingresso è a offerta libera, in favore dei progetti del circolo letterario “L’Obelisco”.