L’Università del Piemonte Orientale e il Parco della Fantasia di Omegna tornano a collaborare per un nuovo corso, organizzato nell’ambito delle attività formative del progetto Pnrr “Nodes spoke 3 – Industria della cultura e del turismo”. Il corso di alta formazione, dal titolo “Territorio e dintorni. Valorizzazione, gestione e promozione delle destinazioni turistiche”, si tiene nel mese di novembre con quattro incontri. Le lezioni sono gratuite e portano al rilascio di Open Badge; si tengono in presenza al Forum di Omegna, con possibilità di collegarsi da remoto tramite la piattaforma GoTo. Di seguito il programma completo.
8 novembre, ore 14.00-18.00: presentazione del corso e saluti iniziali, incontro con Stefania Cerutti (Università del Piemonte Orientale) sul tema “Destination management: dalla strategia alle progettualità di sviluppo e comunicazione”.
15 novembre, ore 14.00-18.00: incontro con Maria Elena Rossi (Enit – agenzia nazionale del turismo) sul tema “Turismo Italia 2024: trend, destinazioni e pre-visioni di futuro”.
22 novembre, ore 14.00-18.00: incontro con Giacomo Zanolin (Università di Genova) e Margherita Cisani (Università di Padova) sul tema “Geografie del turismo: riflessioni ed esperienze tra natura e lentezza”.
29 novembre, ore 9.00-13.00: incontro con Massimiliano Freddi (Wonderwood lago Maggiore) sul tema “Da attrazione a destinazione: le 4 P del marketing territoriale, tra meraviglia e unicità”. Ore 14.00-18.00: presentazione progettualità del Parco della Fantasia con Alberto Poletti (Fondazione Parco); presentazione della piattaforma Spoke 3 Toep con Stefania Cerutti; lavoro finale turismo familiare, scolastico, culturale, outdoor, sportivo e attività laboratoriale con Stefania Cerutti e Roberta Minazzi (Uninsubria).