Uno dei match più belli e combattuti degli ultimi anni quello andato in scena ieri sera (domenica 10/11) al Palaraccagni e che ha visto i domesi della Pediacoop H24 Domo imporsi 3 a 1 su un combattivo Gattinara.
La partita è stata giocata sul filo di lana per i primi tre set, finiti tutti ai vantaggi, e con le due squadre che non si sono mai risparmiate e hanno dato vita ad una bellissima battaglia sportiva ricca di colpi di scena e scambi lunghissimi. Come detto, alla fine Domo ha avuto la meglio 3 a 1 con parziali di 25-22, 23-25, 30-28, 25-13.
Domo ha ottenuto la vittoria da vera squadra: tutti gli atleti chiamati in causa si sono fatti trovare pronti e hanno dato il loro contributo determinante per la vittoria finale.
Si parte nel primo set con Boschi in regia, opposto Pennati, schiacciatori De Grandis e Piroia, centrali Bracchi e Iaria, libero Turci M. La squadra inizia un po’ contratta e regala subito un break di 4 punti agli ospiti. Domo però ha la pazienza per continuare a lottare e intorno alla metà del set impatta il punteggio e poi mette il break decisivo per il 22 a 25 finale. Nel secondo set si riparte con la stessa formazione. Questa volta sono i domesi a portarsi avanti di 3 lunghezze e sembrano avere l’inerzia del match dalla loro parte. Tuttavia Gattinara è una squadra ostica e che mette in campo tutta la propria furbizia e la propria bravura, soprattutto nella fase muro-difesa. Le due squadre procedono così punto a punto. Entrano De Vito per Pennati, Mancuso per Turci, Sirocchi per Bracchi e Livera per Piroia. Alla fine il set va agli ospiti con il punteggio di 23 a 25.
Il terzo set è sicuramente il più bello dal punto di vista agonistico: Domodossola parte male e subisce per due volte due break pesanti che portano Gattinara a condurre 7 a 11 prima e 17 a 21 poi. Ma è in questo momento che gli ossolani danno il meglio di sé e sul turno a servizio di Sirocchi rimettono in parità il parziale. Il set si prolunga ai vantaggi; un superbo De Grandis prende per mano la squadra e Domo chiude 30 a 28 tra l’apoteosi del pubblico.
Nel quarto set Gattinara subisce un po’ il contraccolpo psicologico e Domodossola prende il largo. Coach Nardin riesce a fare ruotare anche tutti gli effettivi inserendo la diagonale Saclusa-De Vito, il centrale Maiello e Livera come schiacciatore.
La vittoria contro Gattinara è importante sotto numerosi aspetti: in primis Domo inizia a risalire la classifica e si porta a – 3 punti dalla zona play-off. In secondo luogo perché una vittoria ottenuta così da sicuramente morale alla squadra e consapevolezza dei propri mezzi.
Sabato 16 novembre altro match delicato in casa del San Rocco Novara.