Eventi - 30 gennaio 2025, 15:00

A Casa don Gianni rassegna culturale su bisogni e desideri

Un ciclo di incontri fino a marzo per dialogare su scuola, inclusione, ricerca scientifica

Casa don Gianni ospiterà sino a marzo una rassegna culturale organizzata dall'associazione Alternativa A....Onlus dal titolo "Bisogni o desideri? Strategie di cambiamento dalla comunità alle persone". Si tratta di una rassegna che nasce dal desiderio di esplorare, insieme alla propria comunità e con l'aiuto di sguardi diversi, possibili strategie per promuovere il cambiamento e migliorare la qualità della vita delle persone.

Appuntamento questa settimana, venerdì 31 gennaio alle ore 21, con l'incontro dal titolo "La ricerca scientifica dal dna alle terapie personalizzate: strumento per realizzare una società inclusiva e sostenibile per tutti". Interverrà Salvatore Pece, ordinario di Patologia generale alla Statale di Milano e direttore dell’unità di ricerca "Tumori Ormono-Dipendenti e Patobiologia delle Cellule Staminali" dello Ieo, Coordinatore Unità di Patologia Digitale e Molecolare Dipartimento di Oncologia Sperimentale Mercoledì 5 febbraio alle 21 si parlerà invece della scuola che cambia il mondo e di contestualizzazione di eterni obiettivi.

Interverrà Roberto Morgese maestro, scrittore, formatore universitario di nuove generazioni di maestri. Venerdì 7 marzo alle ore 21 sarà presentato il libro "Pieni di grazia" di Ettore Puglisi, insegnante al carcere di Verbania ed educatore di comunità. Sarà presente l'autore che dialogherà con Mauro Croce. Lunedì 17 marzo alle 21 una bella serata dedicata alla vita in carcere con l'incontro dal titolo "Se mi accarezzi l’anima: pedagogia dell’inclusione dietro le sbarre" con Valentina Paleari, ricercatrice assegnista presso il dipartimento di Lingue e Letterature, Culture e Mediazioni dell'Università degli studi di Milano.

Venerdì 21 marzo vi sarà, a conclusione della rassegna, una tavola rotonda a cura degli operatori del Centro per la Famiglia di Casa don Gianni con la proiezione del video “Noi, pensieri in libertà…” di Gianni Clemente e Alessandro Marotta. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Miria Sanzone