Un tour nelle quattro province di competenza, con partenza da Villadossola, per fare il punto della situazione sullo stato di conservazione del patrimonio immobiliare pubblico. È lo scopo del “viaggio” nel quadrante che il presidente di Atc Piemonte Nord, Marco Marchioni, effettuerà da mercoledì 26 marzo nelle realtà del Vco, novarese, biellese e vercellese.
Spiega Marchioni in una nota: “Sarà l’occasione per incontrare nuovamente i nostri inquilini, ascoltarli, recepire le eventuali criticità e approfittarne, laddove dovesse rendersi utile e necessario, per rispiegare loro alcuni nodi fondamentali del mondo Atc quali, ad esempio, come effettuare correttamente una segnalazione, come accedere al Fondo sociale o come evitare, in presenza di morosità, di perdere il proprio alloggio in maniera coatta”. Proprio il tema della morosità è uno dei nodi. Dice Marchioni: “Di recente è stato oggetto di un incontro con alcuni sindaci del territorio che si è tenuto presso la prefettura del Vco. A Villadossola, dove inizia il nostro viaggio, gli alloggi popolari sfiorano il tetto delle 500 unità e il 62% delle famiglie che occupano queste case hanno posizioni debitorie; il buco è di oltre un milione”.
L’agenzia territoriale per la casa del Piemonte Nord, va ricordato, gestisce complessivamente, tra appartamenti, negozi e box, circa 15mila unità, quasi 60mila gli inquilini e vive, oltre che degli stanziamenti di Stato e regione, grazie soprattutto agli introiti di affitti e bollette. “Numeri importanti e una situazione generale non sempre facile da affrontare – rimarca il presidente Marchioni – a fronte di poco meno di 70 persone in pianta organica e di un patrimonio immobiliare che è, nostro malgrado, in parte vetusto. Durante questi incontri – si legge nel comunicato – cercheremo di dare suggerimenti concreti e di buon senso agli utenti e risposta alle varie problematiche che via via dovessero emergere. Proseguire nell’operazione di migliorare il più possibile le condizioni abitative di chi vive in un alloggio di edilizia residenziale pubblica – conclude Marchioni – è uno degli obiettivi principali di questo mio secondo mandato al timone dell’ente e in questa direzione la collaborazione avviata con l’assessore regionale competente Maurizio Marrone, che potrebbe prendere parte a qualche tappa del tour nel quadrante, di persona o facendo pervenire videomessaggi, è molto positiva e per questo lo ringrazio”. Il tour 2025 sarà anche l’occasione per incontrare i giornalisti. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 26 marzo, alle 10.30, al Villaggio Sisma di Villadossola.