/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2025, 18:00

Neve in alta quota e temperature primaverili: pericolo valanghe moderato sulle Alpi piemontesi

Secondo quanto previsto da Arpa, nel fine settimana il rischio è dato principalmente dalla neve bagnata

Neve in alta quota e temperature primaverili: pericolo valanghe moderato sulle Alpi piemontesi

Sarà di grado 2-Moderato il pericolo valanghe sulle Alpi piemontesi nel fine settimana del 5 e 6 aprile. È quanto previsto da Arpa Piemonte, sulla base dei dati raccolti sulle condizioni del manto nevoso in alta quota negli ultimi giorni.

Le diffuse e moderate nevicate che si sono verificate mercoledì 2 aprile, in particolare sui settori occidentali, hanno portato accumuli di neve fresca tra i 30 e i 50 centimetri; nei giorni successivi, primaverili di giovedì e venerdì hanno consentito un rapido consolidamento dei recenti accumuli.

Nonostante le notti serene consentiranno un buon rigelo notturno, il forte rialzo termico diurno causerà una rapida umidificazione e perdita di stabilità degli strati superficiali del manto nevoso nel corso della giornata portando il grado di pericolo a 2-Moderato.

Mentre la mattina sarà necessario prestare ancora attenzione in quota ai lastroni da vento in parte ancora instabili, già nell'avanzare della mattinata il problema principale sarà rappresentato dalla neve bagnata. 

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore