Eventi - 12 aprile 2025, 09:00

Al Centro del fondo la mostra del capretto vigezzino

Domenica 13 aprile torna l'appuntamento organizzato dagli allevatori e agricoltori della Valle dei pittori

Il capretto vigezzino torna protagonista domenica 13 aprile della Mostra organizzata dall'associazione Associazione Agricoltori ed Allevatori della Valle Vigezzo presso l’area del Centro del Fondo a Santa Maria Maggiore.

La mostra, giunta alla trentesima edizione, è occasione di incontro tra gli allevatori e di valorizzazione delle relative produzioni che si fregiano del Pat, il marchio regionale che valorizza i “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”. La giornata sarà molto ricca e, oltre all'esposizione dei capretti vigezzini, prevede anche tanti momenti enogastronomici.

Alle 9 è previsto l'inizio del raduno dei capretti tipici vigezzini, allevati nelle aziende agricole della Valle Vigezzo mentre alle 10 aprirà l'esposizione dei capretti e delle capre adulte di varie razze allevate in Valle Vigezzo. Alle 11 vi sarà la degustazione e vendita di prodotti tipici vigezzini dei produttori locali e alle 12 il pranzo in area coperta e riscaldata a cura dei Gruppi Alpini Valle Vigezzo.

Alle 15.30 è prevista la premiazione di allevatori e espositori di capretti e alle 16 l'estrazione dei premi della lotteria e la chiusura della manifestazione. Durante tutta la giornata vi sarà l'esposizione di campanacci.

Miria Sanzone