Cronaca - 16 aprile 2025, 16:07

Maltempo in Ossola: smottamenti, allagamenti e disagi alla viabilità

Situazione sotto osservazione: interventi in corso tra Villadossola, Calasca e Domodossola

Il maltempo ha colpito con particolare intensità l’Ossola nella giornata di mercoledì 16 aprile, provocando una serie di criticità sul territorio. Dalle prime ore del mattino si registrano smottamenti, allagamenti e disagi alla viabilità, con la Protezione civile e i vigili del fuoco impegnati in diversi interventi.

A Villadossola, i rii ingrossati hanno causato l’allagamento di alcune strade, in particolare via Murata nella zona del Villaggio. Gli smottamenti avvenuti tra Valpiana e Tappia hanno reso necessaria la chiusura di alcune strade, mentre continua il monitoraggio della situazione.

Disagi anche in Valle Anzasca, dove a Calasca Castiglione si è verificata una caduta massi. Il tratto di strada interessato resta comunque percorribile a senso unico alternato.

A Domodossola i vigili del fuoco sono intervenuti per l’allagamento di un paio di abitazioni, mentre a Malesco l’acqua ha invaso un’autorimessa fortunatamente vuota. Segnalati ulteriori allagamenti nella prima mattinata.

Più tranquilla, al momento, la situazione nel Verbano, dove dopo le intense precipitazioni notturne la pioggia ha perso d’intensità. L’allerta resta però arancione e le autorità invitano alla massima prudenza.

Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.

Redazione