A Ponte, presso la Dorf Platz, sabato 26 aprile arriva il Villaggio Crossalps,la traversata delle Alpi organizzata dal Cai di Parma. Sarà un'occasione d'incontro tra la cultura walser di Formazza e quella emiliana, con tanti eventi aperti a tutti.
A partire dalle 11 a Ponte, nella Dorf Platz e nella sala Gemeinde Schtuba, sarà attivo il villaggio della traversata: un’intera giornata tra cultura alpina, sapori locali e storie di montagna. Sarà possibile visitare la mostra fotografica “Le grandi cime”, vi saranno incontri con le realtà del territorio (Associazione Walser “Walserverein Pomatt”, Pilogen Carezza) e degustazioni di eccellenze locali con il Consorzio del Salame Felino e della Coppa di Parma, e i prodotti caseari della Val Formazza con l'Azienda Agricola Gabriele Scilligo e l'Azienda Agricola Alessio Bacher.
E poi ancora racconti, incontri e l’energia della montagna condivisa. Alle 20.45 presso la sala Gemeinde Schtuba vi sarà la presentazione di “Crossalps - La traversata delle Alpi”, la traversata collettiva con pelli, a cura del Cai Parma. Si parlerà poi di "Walser, poesie e la lingua Titsch" con Anna Maria Bacher e di Storia e cultura della Val Formazza con il professor Enrico Rizzi. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero. L'iniziativa è organizzata con la collaborazione di Cai Formazza, Comune e Pro Loco di Formazza, Formazza Città del Formaggio.