Novantacinque anni di storia. Ambito traguardo per il Gruppo alpini di Malesco che festeggia quest’anno, appunto, il suo 95esimo. E lo fa con una serie di iniziative: la prima è stata la presentazione del libro “Alpini di Malesco, il Gruppo Alpini tra cronaca e storia 1930-2025” frutto di un’approfondita ricerca di Giacomo “Gim” Bonzani.
La pubblicazione (che si apre con i saluti del presidente sezionale Ana Domodossola, Giovanni Grossi, del Delegato di Valle, Enrico Bonzani, del sindaco di Malesco, Enrico Barbazza, e del Capogruppo degli Alpini di Malesco, Bruno Besana) è stata presentata ieri, venerdì 25 aprile, alle 16.30 presso i locali dell’ex Ospedale Trabucchi, in una sala gremita. Il libro in 150 pagine racconta la storia del Gruppo Alpini di Malesco, con cenni anche all’ex Gruppo di Finero.
Ampio spazio poi alle cronache e le vicende belliche e al ricordo dei Caduti. Un libro da leggere e custodire. Una lunga storia, questa delle Penne Nere di Malesco. Da conoscere. E da tramandare.