Un gesto di riconoscenza verso chi ha saputo raccontare la montagna con passione e autenticità. Il Premio letterario internazionale “Andrea Testore - Plinio Martini – Salviamo la Montagna” si arricchisce di un nuovo nome, quello di Benito Mazzi, scrittore, giornalista e grande promotore dell’iniziativa fin dalle sue origini.
L’intitolazione ufficiale sarà annunciata domenica 29 giugno, alle ore 17.30, nella sala parrocchiale di Toceno, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2025 del premio. A ricordare la figura e l’eredità culturale di Mazzi interverranno Paolo Crosa Lenz e Gim Bonzani, voci autorevoli e profondamente legate alla narrazione del territorio ossolano.
Il premio, nato per valorizzare la scrittura che difende, celebra e interroga la montagna, amplia così il proprio significato simbolico, unendo tre nomi che hanno saputo restituire voce e dignità alle terre alte: Andrea Testore, Plinio Martini e Benito Mazzi.
Una scelta che rafforza il legame tra letteratura e identità alpina, rendendo Toceno ancora una volta il cuore pulsante del dialogo culturale legato alla montagna.