Domodossola - 09 luglio 2025, 11:36

“Un altro sguardo”: il cinema torna in Biblioteca Contini con “L’impero del sole”

Venerdì 11 luglio la seconda serata della rassegna cinematografica promossa dal Comune di Domodossola: protagonista il film di Spielberg, tra crescita, libertà e potere delle immagini. Ingresso libero

Venerdì prossimo, 11 luglio, alle ore 21, presso la Biblioteca “Contini”, seconda serata della rassegna cinematografica Un altro sguardo. Il cinema in biblioteca.

La rassegna, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Domodossola, è partita venerdì scorso con una lezione introduttiva sul linguaggio cinematografico tenuta dal noto critico Bruno Fornara, che ha affascinato tutti i presenti mostrando quanti livelli di lettura può avere un film e quanti dettagli concorrono a farci provare le emozioni uniche che il cinema continua a regalarci da più di cent’anni a questa parte.

Questo venerdì Jacopo Cutri, lo studente di cinema domese al DAMS dell'Università degli studi di Roma Tre, già collaboratore con magazine di settore e che ha curato la selezione dei film, ci presenterà L’impero del sole di Steven Spielberg: la storia di un ragazzino inglese in un campo di concentramento giapponese durante la seconda guerra mondiale e dell’indomito coraggio con cui farà volare alta la sua voglia di libertà sopra i confini della prigionia.

Il film è la prima tappa del viaggio che la rassegna ci farà compiere all’interno della magia del cinema, conducendoci attraverso l’avventura, difficile e meravigliosa, di crescere e trovare il proprio posto nel mondo.

Tutte le proiezioni, infatti, sono legate dal filo rosso del racconto di formazione, mostrandoci la conquista di una nuova consapevolezza di sé da parte dei protagonisti.

L’appuntamento è quindi per venerdì 11 luglio alle ore 21 presso la biblioteca Contini.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per qualunque ulteriore informazione si può contattare direttamente la biblioteca al numero 0324/242232.


 

comunicato stampa