Anche quest’anno Premosello Chiovenda si prepara a vivere un Ferragosto ricco di appuntamenti, con un programma che unisce gastronomia, musica, teatro e tradizione. Dal 2 al 16 agosto il “Ferragosto Premosellese 2025” trasformerà le vie e le piazze del paese in un grande palcoscenico all’aperto, animato da serate tematiche, concerti, spettacoli e immancabili momenti conviviali.
Si parte sabato 2 agosto con la tradizionale pizza nel forno a legna al Cantùn Clòor e una serata all’insegna del divertimento con karaoke e dj Andre-Banjo. Domenica 3 spazio ai sapori della cucina tipica con risotto, spezzatino, polenta e masaret, seguiti dallo spettacolo teatrale “Come nasce una sorgente”, quinta edizione della rassegna Il teatro nei paesi.
Giovedì 7 agosto sarà la volta della serata piemontese, con ravioli del plin, tagliata di manzo e karaoke con Stefano Casadei, mentre il giorno successivo, venerdì 8, protagoniste saranno le “Vibrazioni e Sapori”: porchetta, concerto della “Wow Band” e dj Garro.
Sabato 9 agosto torna l’apprezzato giro enogastronomico “Quatar pass par fa naà i ganass”, una passeggiata tra i sapori e gli angoli più caratteristici del paese. La serata proseguirà con la musica anni ’90 e 2000 della band “Millenium” e dj Bunny.
Domenica 10 la Croce Rossa animerà l’evento “Estate con Cri”, con fritto misto di pesce e birra a caduta, seguiti dal dj set di Richard Birds.
Lunedì 11 agosto si accende la “serata creativa”, con trippa in umido, il live show degli Arcademia e i dj Zare-Ilo.
Martedì 12 si celebra la “serata del pescatore” con fritto di lago a km 0 e il blues dei “Lowtown” e a seguire dj Richard Birds, mentre mercoledì 13 spazio alla tradizione con la “serata dei Cantoni”, tra pasta e bajan, quiz a sorpresa e dj Veleno.
Giovedì 14 agosto il gusto incontra la musica con la “Taste & Beats Night”, a base di hamburgerone e il tributo a Jovanotti con la “Jovaband”.
Il giorno clou sarà naturalmente venerdì 15 agosto, con il Palio dei Cantoni: sfilate, gare individuali e la spettacolare corsa in linea dei dieci cantoni. A chiudere la giornata, il concerto dei “Super Smile Band” e dj Bunny.
Infine, sabato 16 agosto, la festa si concluderà con ballo liscio e di gruppo con Lando Landi e l’energia musicale dei “4 Dance”.