Da giovedì 1° ottobre saranno in pagamento le pensioni del mese in tutti i 1.385 uffici postali del Piemonte. Poste Italiane ha comunicato le modalità previste per il ritiro e l'accredito delle somme.
Dalla stessa giornata le pensioni saranno disponibili anche per i titolari di Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution che hanno scelto l'accredito. Chi dispone di una carta di debito associata a un conto o a un libretto, così come i titolari di Postepay Evolution, potrà prelevare il contante attraverso i 904 Atm Postamat presenti sul territorio piemontese senza recarsi allo sportello.
Per chi sceglierà invece di ritirare la pensione direttamente allo sportello sarà necessario presentare un documento d'identità in corso di validità. È prevista anche la possibilità di delegare una terza persona al prelievo.
Poste Italiane ricorda inoltre che i possessori di carta di debito associata a conti o libretti possono usufruire gratuitamente di una copertura assicurativa che prevede un risarcimento fino a 700 euro all'anno in caso di furto del denaro contante avvenuto nelle due ore successive al prelievo effettuato in un ufficio postale o a un Atm Postamat.
Per limitare le attese, l'indicazione rivolta ai pensionati è, quando possibile, di presentarsi negli uffici postali nella tarda mattinata o nel pomeriggio, privilegiando inoltre i giorni successivi ai primi del mese.