Scuola - 17 febbraio 2021, 15:00

Dalla Regione 4 milioni di euro per fronteggiare la dispersione scolastica

Una misura per contrastare la povertà educativa

Per far fronte all’emergenza della dispersione scolastica, la Giunta della Regione Piemonte ha approvato lo stanziamento di 4 milioni di euro, per una specifica misura di contrasto alla povertà educativa, aumentata per effetto del lockdown, con l’intento di ridurre il tasso di dispersione e innalzare il livello di istruzione dei giovani.

Le risorse si aggiungono a quelle già stanziate ogni anno dalla Regione per il sistema di Istruzione e Formazione Professionale programmato per fornire agli allievi competenze adeguate alle richieste delle imprese e facilitare, una volta acquisita una qualifica, il loro ingresso nel mercato del lavoro. Con i nuovi fondi, saranno realizzati laboratori di sostegno e accompagnamento, per supportare gli allievi nel fronteggiare rilevate e specifiche difficoltà di accesso o di utilizzo degli strumenti tecnologici legati alla formazione a distanza, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.

Saranno inoltre predisposti interventi per l’integrazione degli allievi con disabilità lieve e con esigenze educative speciali, laboratori di sviluppo e recupero degli apprendimenti, di accompagnamento e recupero per apprendisti, di accompagnamento all’apprendistato e laboratori scuola-formazione.

Le risorse disponibili saranno assegnate alle Agenzie Formative accreditate per le attività di istruzione e Formazione Professionale.

C.S.