Provincia - 15 luglio 2021, 18:30

Touring Club, confermate le 9 Bandiere Arancioni tra Vco e novarese

Con 6 nuovi ingressi il Piemonte sale in testa alla classifica delle regioni più arancioni d'Italia

Sono state assegnate il 14 luglio dal Touring Club Italiano le 262 Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023. Il Piemonte è la Regione più arancione d'Italia con 40 bandiere, 6 i nuovi ingressi sulle 11 novità in tutta Italia.

L'associazione ha confermato le 7 bandiere del Vco e le 2 dell'alto Novarese. Nella provincia azzura potranno continuare a fregiarsi del riconoscimento Santa Maria, Malesco, Macugnaga, Vogogna, Mergozzo, Cannero, Cannobio. Così come Arona e Orta in provincia di Novara.

Le nuove new entry regionali sono Canelli e Castagnole delle Lanze nell'astigiano, Revello nel cuneese, Rosignano Monferrato e Trisobbio, in provincia di Alessandria e Susa, nel torinese.

La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle piccole località dell'entroterra (devono avere meno di 15mila abitanti) che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea: ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo. 


Redazione