Attualità - 10 novembre 2021, 13:13

Assegnati 1,6 mld di euro ai comuni per messa in sicurezza: al Vco 9.387.711,81 euro

Borghi: "Risorse fondamentali per mettere in sicurezza il territorio e per far ripartire l’economia locale"

Ammontano a 1,6 miliardi di euro i contributi assegnati dal Ministero dell’Interno ai Comuni italiani per la realizzazione di opere pubbliche e per la messa in sicurezza di edifici e del territorio.

“E’ una misura importante che abbiamo fortemente voluto – commenta l’On. Enrico Borghi – e che va a complemento delle importanti risorse che in questi anni sono state destinate direttamente agli enti locali per la messa in sicurezza del territorio".

Per i comuni della Provincia del Vco le risorse ammontano a  9.387.711,81 euro e vedono come beneficiari i comuni di Aurano, Bannio Anzino, Baveno, Bognanco, Cannero Riviera, Cannobio, Casale Corte Cerro, Cossogno, Domodossola, Druogno, Germagno, Gignese, Gravellona Toce, Gurro, Loreglia, Macugnaga, Omegna, Premeno, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Re, Stresa, Valle Cannobina, Villette e Vogogna.

“Sono risorse fondamentali che possono garantire attraverso i comuni beneficiari dei finanziamenti l’immediata canterizzazione degli interventi – conclude il parlamentare ossolano – ora l’obbiettivo è quello di dare stabilità a questo tipo di misure anche grazie al lavoro sinergico che con Comuni, Province, Regioni e Ministeri occorrerà fare nella programmazione delle risorse del PNRR”.

Redazione