Cultura - 25 dicembre 2021, 11:00

Grande successo a Vercelli per il Coro di Calice

I musicisti ossolani si sono esibiti nella chiesa di Sant’Agnese per un evento benefico

Ha riscosso un grande successo il Coro di Calice nella sua partecipazione al Concerto di Natale che si è tenuto a Vercelli, nella chiesa di Sant’Agnese.

Il concerto è stato organizzato, in favore della Lilt, dal maestro Lorenzo Battagion, che ha voluto a Vercelli quella che lui definisce “l’unione corale del Piemonte del nord-est”.

Infatti erano presenti i padroni di casa del Coro Lirico Viotti di Vercelli, diretto da Stefania Bellini, la Corale Sant’Abbondio di Buronzo con Lorenzo Battagion e l’Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, diretta Anselmo Quartagno.

Fra i solisti erano presenti: Alberto Sala, organista titolare della cattedrale di Novara, Maria Elena Bovio, arpa solista, titolare della cattedra di arpa al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e il vercellese Nicolò Manachino, primo flauto dell’Orchestra Verdi di Milano.

Fra le voci soliste spiccavano: la soprano Serena Rubini, Daniela Valdenassi mezzo-soprano, Roberta Garelli contralto, Matteo Pavlica tenore, Giuseppe Capoferri baritono. Direttore e concertatore il maestro Lorenzo Battagion.

In tutto trenta musicisti e oltre 50 cantori che hanno presentato la Messa in sol maggiore D167 per coro, soli, archi, trombe e timpani di Schubert. La Danza degli Spiriti Beati per archi e flauto solista, da Orfeo. Euridice di Gluck e l’Oratorio de Noël opera 12 per coro, soli, archi, arpa e organo di Saint-Saëns.

Grande soddisfazione ha espresso Anselmo Quartagno: “Dopo la sospensione delle attività dello scorso anno, è stata una bellissima esperienza tornare a far musica insieme a prestigiose compagini corali, con validissimi cantanti, magistralmente diretti da Lorenzo Battagion, con cui collaboriamo stabilmente da alcuni anni".

Waler Bettoni