Ristorante didattico Inizio - 03 febbraio 2022, 09:20

Fagottino di pasta fillo con fichi secchi, albicocche, datteri, miele e mandorle

Questa settimana gli studenti dell'Alberghiero Rosmini propongono ai nostri lettori un dolce ispirato alla cultura gastronomica dell’antico Egitto

Il Ristorante didattico “Inizio” dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola questa settimana vi propone una ricetta d’ispirazione egizia: 'Fagottino di pasta fillo con fichi secchi, albicocche, datteri, miele e mandorle', preparato dagli allievi della classe prima nell’ambito di un percorso speciale interdisciplinare sulla cultura, la storia e la gastronomia dell’antico Egitto.

La pasta fillo (dal greco phyllo, che vuol dire “foglia”) ha le sue origini tra la Grecia e la Turchia. Da lì si è poi diffusa in tutto il Medio Oriente e nei Balcani. È più leggera della pasta sfoglia ed è sottile come carta, non contiene grassi e il suo sapore neutro la rende molto versatile. Può essere usata, infatti, per preparare sia dolci che piatti salati.

Per 4 porzioni vi occorrono: 4 fogli di pasta fillo, 12 mezze albicocche sciroppate, 5 datteri, 5 fichi secchi, 1 cucchiaio di miele, 50 gr di filetti di mandorle, 50 gr olio per ungere pasta fillo, 4 stampini monouso, zucchero a velo q.b..

Tagliate a cubetti i datteri, i fichi secchi e 4 albicocche sciroppate, aggiungete 1 cucchiaio di miele e le mandorle a filetti. Farcite due mezze albicocche con il ripieno preparato e ricomponete le due metà. Ungete la pasta fillo e foderate gli stampini precedentemente oliati, inserite le albicocche e richiudete a fagottino. Cuocete in forno fino a colorare la pasta a 170°/180° per circa 10 minuti. Prima di servire spolverizzate di zucchero a velo.

Alla prossima ricetta!

Info e contatti

inizio@alberghierorosmini.it www.alberghierorosmini.it www.facebook.com/alberghierorosmini www.instagram.com/alberghierorosmini


Alberghiero Rosmini