‘’Alzare’’ il Fletschhorn per farlo diventare un quattromila. E’ la discussione aperta in Svizzera sulla montagna al confine con l’Italia, massiccio che per una manciata di metri non raggiunge i 4.000 metri.
La discussione è rilanciata dal sito Swissinfo rimarca come in base ‘’a una classificazione stilata dall’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche la Svizzera ha quasi una cinquantina di 4.000. Al 51° gradino della scala si trova Fletschhorn’’ Che è alto 3’993 metri. Il massicco si vede, passando, alla sinistra del passo del Sempione.
‘’ Se poi si considera che, fino al 1956, il Fletschhorn era quotato a 4.001 metri, poi corretti, agli attuali 3’993… Be’, forse questo aiuta a capire il perché agli abitanti del vicino comune vallesano di Saas-Grund, questi sette metri paiano come un boccone amarissimo’’ scrive Swissinfo.
Che spiega: ‘’In realtà, agli inizi del XX secolo, la vetta risultava effettivamente a 4.001 metri sul livello del mare. Ma, complici l’erosione dovuta allo scioglimento del ghiaccio e metodi di misurazione più accurati, l’altezza è poi stata rivista. Un brutto colpo per le ambizioni turistica del luogo’’.
Ora la discussione è aperta, come riporta il sito online che riporta alcuni articoli di giornale. “Nessuno scherzo! Il Vallese vuole costruire un nuovo quattromila”, titola la “Sonntags-Zeitung”.