Attualità - 17 luglio 2022, 08:50

Proseguono le esercitazioni della Brigata Taurinense a Macugnaga

Intanto oggi le Penne Nere di Macugnaga festeggeranno con la consegna ufficiale del Premio Fedeltà alla Montagna conferito all'allevatore macugnaghese Silvio Pella

Foto Marco Roncaglioni

Più di 200 militari della Brigata alpina Taurinense sono attendati a Isella di Macugnaga. Le penne nere del reggimento "Nizza Cavalleria" di stanza a Bellinzago Novarese, comandate dal colonnello Paolo Scimone, sono nella Perla del Rosa per un progetto di rilievo nazionale che intende festeggiare i 150 anni di fondazione delle truppe di montagna.

Accampati a Isella, gli alpini resteranno fino a venerdì al cospetto della parete Est, effettuando una serie di escursioni di esercitazione. Atteso anche l'arrivo del generale Nicola Piasente, comandante della Brigata Taurinense.
Ieri, attraverso il Passo del Turlo, i militari hanno raggiunto Alagna Valsesia con loro c’era la Guida Alpina Marco Ronacaglioni e la rappresentanza della Sezione ANA di Domodossola. Al Passo del Turlo (2738 m) c’è stato lo scambio di alcune targhe ricordo fra il Nizza Cavalleria e le Sezioni ANA Valsesiana, Vercelli e Domodossola.

A Macugnaga la festa degli Alpini proseguirà oggi con la cerimonia di consegna ufficiale del Premio Fedeltà alla Montagna conferito all'allevatore macugnaghese Silvio Pella. L'evento, che ha carattere nazionale, ha portato a Macugnaga i vertici di Ana, il Labaro nazionale e molte Penne Nere provenienti da tutta la nazione.
In quarant’anni è la prima volta che questo prestigioso premio viene assegnato ad un ossolano.

Walter Bettoni