L’Aula di Palazzo Lascaris ha approvato il testo del ddl di assestamento di bilancio 2022-2024. Nella seduta di domani pomeriggio sono previste le dichiarazioni e la votazione finale.
Nella relazione di maggioranza, svolta dal gruppo della Lega, è stato  illustrato il provvedimento dal carattere tecnico, ma in grado di   garantire solide basi per affrontare a testa alta un autunno che si  annuncia problematico.
La prima relazione di minoranza, tenuta dai  Moderati, ha sottolineato l’importanza di un successivo confronto in  sede di assestamento politico con il documento di variazione. Il gruppo  Luv ha definito non neutro il provvedimento e ha parlato di occasione  sprecata di confronto a fronte di scelte discutibili dell’esecutivo su  assegni di cura, scuola, tpl. 
Il gruppo M5s ha rimarcato la necessità di scelte politiche cruciali  come le comunità energetiche e il risparmio energetico, assenti nel  testo, chiedendo inoltre maggiori risorse per  Polizia Locale, sicurezza  stradale, sport e sostegno alla filiera della canapa  agroindustriale. Nell’ultima relazione di opposizione, il Pd ha  richiamato l’importanza del confronto, al momento rimandato in sede di  variazione del bilancio, su diverse problematiche come l’utilizzo dei  fondi di Finpiemonte, o la peggiorata capacità sia di riscossione sia di  spesa della Regione.
Nella discussione generale sono intervenuti i gruppi Lega, M4o e Pd.
Respinti tutti i circa 500 emendamenti presentati dall’opposizione.