Antrona - 07 novembre 2022, 11:00

Borgomezzavalle è ora gemellato con Solbiate con Cagno

La firma del protocollo è avvenuta domenica nel comune comasco, in occasione della Festa dell'Unità Nazionale e della Forze Armate

Borgomezzavalle è ufficialmente gemellato con Solbiate con Cagno, comune di 4600 abitanti in provincia di Como, nato dalla fusione di Solbiate e di Cagno.

La cerimonia sì è svolta nel Comasco domenica 6 novembre, in occasione delle celebrazioni  per l' Unità Nazionale e delle forze Armate.  

La giornata ha visto la firma del Patto di gemellaggio tra i due comuni. "E’ stata una giornata speciale ed importante per entrambe le Comunità, ringrazio l' amico sindaco Federico Broggi, l'ammistrazione comunale, i comitati presenti, associazioni, gruppi Alpini, le donne in costume tradizionale, gli organizzatori tutti" dice Stefano Bellotti, sindaco di Borgomezzavalle.

"Come il nostro Comune  - spiega  Bellotti – le ammistrazioni  del comasco hanno  lavorato per formare un unico Comune, Solbiate con Cagno. Un percorso, un'idea nata prima della pandemia che, dopo vari passaggi, si è formalizzata con l'unione tra i due Comuni al fine di cooperare e collaborare con molteplici finalità". Una fusione, quella di Solbiate e di Cagno, diventata ufficiale il 1 gennaio 2019.

 

Renato Balducci