Era giugno 2013 quando il Piedimulera conquistava la Promozione. Ora, dopo 10 anni, la squadra ossolana ritorna in Prima Categoria, dopo un campionato difficile e dopo una giornata, l’ultima, ricca di quei colpi di scena che il calcio offre.
I gialloblu dovevano vincere a Bianzè per sperare negli spareggi salvezza. Invece, dal biellese i ragazzi di Porcu tornano con un solo punto (0-0) che non serve a nulla perché la Dufour Varallo - la squadra sulla quale gli ossolani facevano la corsa - riesce addirittura a piegare la forte Pro Novara e a guadagnare la salvezza. Il Piedimulera resta così a 8 punti dallo Sparta Novara e a 9 dal Varallo, divario che per regolamento non consente di approdare ai play out.
Un peccato per il calcio ossolano, anche perché il Piedimulera è stato protagonista di buono campionati di Promozione, cogliendo anche nel 2017 un meritato ripescaggio in Eccellenza.
Resta così solo la Juventus Domo a difendere i colori ossolani in questo campionato. I granata pareggiano (0-0) a Novara contro una Sparta che pure guadagna il punto salvezza. Che era l’obiettivo di questa Juventus Domo che ha tribolato a lungo prima di ritrovare, nel girone di ritorno, una maggior continuità. I granata dunque restano in categoria con una squadra che potrebbe essere riaffidata a Michael Nino e che, si dice, potrebbe godere anche dell’esperienza di Daniele Massoni che negli ambienti viene dato papabile per il ruolo di direttore sportivo.
Classifica finale: Bellinzago 74; Pro Novara 71; Trino 64; Arona 49; Omegna, Valduaggia 44; Feriolo, Ceversama 43; Chiavazzese 40; Valdengo, Juventus Domo 37, Varallo 36; Sparta Novara 35; Piedimulera 27; Bianzè 25; Vigliano 2.