Provincia - 19 luglio 2023, 19:19

''Lavoriamo per riaprire la strada provinciale a San Giovanni''

Il presidente Lana interviene sulla lunga chiusura del tratto tra Crevoladossola e Varzo

Cerco di fare il più possibile chiarezza e sintesi sulla strada provinciale chiusa in località San Giovanni a Crevoladolassola perché non mi sottraggo al problema ma cerco di affrontarlo senza mettere la testa sotto la sabbia. Quello che va spiegato bene è che la strada dopo la frana è stata messa sotto sequestro dalla Procura e nel mentre la ditta che gestisce la cava ha eseguito una prima serie di lavori di messa in sicurezza del versante obbligatori ed in questa fase, durata circa 5 mesi, il potere di aprire la strada era ovviamente nullo. Una decina di giorni fa la strada è stata finalmente dissequestrata ma con una serie di prescrizioni che evito di elencare che ne impediscono la riapertura immediata.

Da qui però la palla è in mano alla Provincia e nessuno ha intenzione di fare lo scaricabarile ma anzi ci assumiamo le nostre responsabilità e piuttosto abbiamo lavorato da subito con i nostri uffici e in sinergia con il Sindaco di Varzo, paese più colpito dai disagi di questa situazione, per trovare tutte le soluzioni per la messa in sicurezza definitiva in tempi più veloci possibili onde evitare ulteriori disagi a quelli già accumulati in questi mesi. Posso garantire che la relazione della Procura sul dissequestro se presa alla lettera senza provare a trovare soluzioni alternative, ma che possano portare ad un risultato ottimale e condiviso, avrebbe allungato oltremodo i tempi, ma ora abbiamo una strategia decisa e che stiamo seguendo senza perdere tempo infatti le maestranze stanno lavorando quotidianamente.

In questi mesi personalmente ho avuto tanti confronti con frontalieri, ciclisti e cittadini che giustamente mi hanno manifestato il loro disagio e preoccupazione (sarei il primo ad aver perso le staffe in una situazione del genere) quindi comprendo fino in fondo le incazzature del momento. Quello che posso garantire è che questa situazione non è presa sottogamba ed ha la massima priorità da parte degli uffici e mia in prima persona, ma purtroppo la riapertura immediata dopo il dissequestro non era e non è possibile allo stato attuale della messa in sicurezza che risulta parziale. Resto ovviamente a disposizione oltre che dei sindaci, con cui il confronto non è mai mancato, anche di chiunque abbia dubbi, domande, arrabbiature da manifestare ecc ecc; chi nn ha il mio numero mi può contattare su messanger nel mio profilo sia istituzionale che privato, con pazienza cerco di rispondere sempre a tutti. 

Questo per quanto di nostra competenza sulla provinciale, sui lavori programmati da Anas in questo periodo con il semaforo degli ultimi giorni, mi esprimero' nelle sedi opportune, perché qui potrei dire qualche parola fuori posto che sui social evito e mi morsico la lingua. Spero di aver un po' chiarito la situazione ad oggi ribadendo la disponibilità al dialogo e confronto.

Alessandro Lana

Presidente Provincia VCO

C.S.