Attualità - 07 dicembre 2023, 13:28

Incontro di riflessione e formazione per i volontari Avas

Si sono riuniti sabato all'oratorio di Domodossola

Incontro all'oratorio di Domodossola sabato scorso dei volontari Avas Associazione Volontari assistenza sanitaria che presta servizio nelle case di Riposo di Domodossola, Villadossola, Vogogna, Premosello e a malati e persone anziane a domicilio.

Prima del Covid l'associazione prestava servizio anche in ospedale a Domodossola, ma per il momento questo non è ancora ripreso. Si è trattato di un momento di riflessione e formazione prendendo come spunto una relazione tenuta ai volontari da suor Benedetta Maria dell'Abbazia Benedettina Mater Ecclesiae. I volontari infatti nel mese di settembre accompagnati da don Giusepe Ottina hanno incontrato le suore dell'Abbazia di Orta San Giulio.

L'incontro in oratorio è stato preceduto dalla preghiera del volontario è seguita un' introduzione di don Giuseppe Ottina, assistente spirituale dei volontari e un breve intervento della presidente Alessandra Bergamini. Una copia della relazione dal titolo “Servire è regnare” è stata distribuita a tutti i partecipanti. Si sono formati poi due gruppi di lavoro dove sono stati sviluppati dei brani della relazione con i contributi di alcune testimonianze dei volontari maturate durante il loro servizio. Si è parlato di volontariato come segno della carità evangelica di se stessi al prossimo, dell'amore che deve muovere i volontari, dei valori importanti per il volontario come il servizio, la disponibilità, l'umilà e la riservatezza. Don Ottina ha fatto riferimento a un commento al Vangelo del 26 novembre in occasione della solennità di Cristo Re per spiegare che la signoria di Cristo ci insegna che la vita a cui siamo chiamati è una vita di servizio ai fratelli.

Mary Borri