Scuola - 27 febbraio 2024, 14:30

I ragazzi delle Floreanini a lezione di musica con Elisa Marchetti

La clarinettista ha tenuto un incontro con gli studenti delle scuole medie per parlare dei benefici dello studio della musica nei giovani

Elisa Marchetti, clarinettista docente alla scuola Svizzera Musikschule Aarberg, il 23 e il 24 febbraio all'aula magna delle scuole Floreanini ha incontrato i ragazzi e i genitori per parlare dei benefici dello studio della musica. Secondo Marchetti, è importante studiare musica perché aiuta a formarsi come individui, regala momenti unici, insegna l’ascolto e l'inclusione e ha effetti benefici sul corpo.

 Il progetto è nato da Anbima Vco in collaborazione con la scuola media Floreanini, con l’idea di fare qualcosa per i ragazzi per favorire la divulgazione musicale.

“Abbiamo pensato – spiega la presidente di Anbima Antonella Rosa - ad una due giorni strutturata in momenti diversi con i ragazzi di laboratorio strumentale, i genitori e con maestri e direttori bandistici”.

“I giovani – dice Elisa Marcheti - sono molto interessati alla musica: abbiamo avuto 65 ragazzi clarinettisti e sassofonisti del Vco che si sono divertiti. Mentre suonavano non sentivano il bisogno di controllare il cellulare e i messaggini”. Alle conferenze erano inoltre presenti la presidente di Anbima Antonella Rosa e il vicepresidente James Longo. Soddisfazione da parte della presidente di Anbima per la partecipazione di tanti ragazzi all'iniziativa.  

Mary Borri