Territorio - 10 aprile 2024, 19:16

Emblematici Cariplo, Comune e parrocchia domese insieme per un progetto da 2.6 milioni

Si punta a riqualificare via Canuto, via Montegrappa e le antiche mura

Il comune di Domodossola partecipa al bando“Emblematici Maggiori 2024” della Fondazione Cariplo. Lo fa con un progetto per il completamento degli interventi di riqualificazione urbana del centro storico e del restauro della chiesa Collegiata.

Il costo del progetto per cui il comune chiede finanziamento è 2.640.000 euro. Nel progetto è stata coinvolta a titolo di “partner” la Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso. Comune e parrocchia garantiranno un cofinanziamento di 1.540.000,00 pari al 58,33% dell’importo totale. L'intervento va nel solco della riqualificazione culturale, turistico e ricettiva avviato dal comune, con la riqualificazione delle vie Montegrappa e Canuto, oltre al coinvolgimento delle antiche mura cittadine.

Un progetto che ha il fine di potenziare la fruizione ciclo-pedonale della città aumentando gli spazi ad uso esclusivo dei pedoni oltre alla valorizzazione delle mura storiche attraverso interventi sulle aree verdi e pedonali limitrofe. Con il progetto è prevista l’ultimazione del restauro di tutte le superfici murarie decorate affrescate della chiesa Collegiata e una nuova illuminazione artistica.

Mary Borri