/ Territorio

Territorio | 10 aprile 2024, 19:16

Emblematici Cariplo, Comune e parrocchia domese insieme per un progetto da 2.6 milioni

Si punta a riqualificare via Canuto, via Montegrappa e le antiche mura

Emblematici Cariplo, Comune e parrocchia domese insieme per un progetto da 2.6 milioni

Il comune di Domodossola partecipa al bando“Emblematici Maggiori 2024” della Fondazione Cariplo. Lo fa con un progetto per il completamento degli interventi di riqualificazione urbana del centro storico e del restauro della chiesa Collegiata.

Il costo del progetto per cui il comune chiede finanziamento è 2.640.000 euro. Nel progetto è stata coinvolta a titolo di “partner” la Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso. Comune e parrocchia garantiranno un cofinanziamento di 1.540.000,00 pari al 58,33% dell’importo totale. L'intervento va nel solco della riqualificazione culturale, turistico e ricettiva avviato dal comune, con la riqualificazione delle vie Montegrappa e Canuto, oltre al coinvolgimento delle antiche mura cittadine.

Un progetto che ha il fine di potenziare la fruizione ciclo-pedonale della città aumentando gli spazi ad uso esclusivo dei pedoni oltre alla valorizzazione delle mura storiche attraverso interventi sulle aree verdi e pedonali limitrofe. Con il progetto è prevista l’ultimazione del restauro di tutte le superfici murarie decorate affrescate della chiesa Collegiata e una nuova illuminazione artistica.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore