Eventi - 08 maggio 2024, 11:00

Racconti di vita e di storia all’Alpe Cravariola in una serata dell'associazione Sentieri degli Spalloni

Il 18 maggio un incontro per ricordare l'importanza del territorio di confine a ottant'anni dell'incursione nazifascista

Sabato 18 maggio alle ore 17.00, presso il Foro Boario di Crodo, l’Associazione Sentieri degli Spalloni, in collaborazione con la Casa della Resistenza di Fondotoce e con l'importante patrocinio di Regio Insubrica, insieme ad enti e associazioni della Provincia del Vco, della Provincia di Varese e della Provincia di Como, organizzano una serata di memoria dedicata alla Cravariola, il rilevante territorio di confine e di passaggio fra Italia e Svizzera, dove si sono incrociati destini e racconti di vita ottant’anni dopo l’incursione nazifascista.

La serata è ricca di testimonianze e momenti storici e informativi. Voci e immagini di memoria di Dina Braito di Premia (contrabbandiera e staffetta partigiana, oggi ultracentenaria) attraverso le letture di Fedele Cappelletti, tratte da un’intervista trascritta da Arianna Giannini, e la visione del documentario “Cravariola” curato da Teresio Valsesia, giornalista e collaboratore di riviste alpinistiche e di ambiente. Andrea Pozzetta, direttore scientifico della Casa della Resistenza, ci aiuterà a conoscere e inquadrare storicamente e geograficamente questo baluardo di frontiera, durante i tempi di resistenza. Renato Boschi, vicepresidente del Sosec Cai, illustrerà quei luoghi attraverso un’analisi dei dati escursionistici.

Durante l’evento verrà presentata l’edizione 2024 dei Sentieri degli Spalloni: Terra di Resilienza. Semi di Resistenza, che a giugno e luglio cammineranno proprio in questo luogo così significativo e immemore. Sarà presente anche il Soccorso Alpino Valdossola a ricordare e sottolineare l’importanza della prevenzione in montagna, le regole e le raccomandazioni da seguire per muoversi in sicurezza. Al termine un ricco buffet con aperitivo e prodotti del territorio.

Redazione