Domodossola - 01 settembre 2024, 09:00

Un viaggio nella macchina del tempo con la Sbrinz Route FOTO E VIDEO

Arrivata ieri a Domodossola la carovana di someggiatori accolti dalla città in piazza Mercato con una grande festa

Ha fatto il suo ingresso in piazza Mercato puntuale, alle 18, accompagnata dalle donne dei gruppi folkoloristici di Calice, Vagna e Domodossola la carovana storica della Sbintz Route. Dieci someggiatori in abiti storici con cavalli e muli, e una cinquantina di camminatori a piedi, che da Lucerna camminando per sentieri di montagna in una settimana hanno attraversato le Alpi per giungere a Domodossola.
La carovana è stata accolta da un pubblico festante, dall'associazione Oscella Felix, e dall'assessore al commercio Gianluca Iervasi in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Iervasi, rivolgendosi ai someggiatori, ha detto: "Con il vostro viaggio dal Vallese a Domodossola rievocate una tradizione commerciale millenaria che viene rinnovata da oltre vent'anni e per noi rappresenta un omaggio alla tradizione commerciale di Domodossola. La nostra città è nata attorno al mercato e questo mercato ancora oggi cresce grazie agli amici elvetici. La Sbintz Route non è solo un viaggio attraverso due punti geografici lungo 150km di cammino ma anche un viaggio nella macchina del tempo".
Il capo carovana Daniel ha salutato tutti: "Per noi è una festa arrivare a Domodossola".
Come sempre i someggiatori hanno portato con sé il formaggio Sbrintz da vendere in città, proprio come all'epoca, adnato subito esaurito: "Ci scusiamo - hanno detto i someggiatori - l'anno prossimo ne porteremo di più".
 

 

Miria Sanzone