/ Domodossola

Domodossola | 01 settembre 2024, 09:00

Un viaggio nella macchina del tempo con la Sbrinz Route FOTO E VIDEO

Arrivata ieri a Domodossola la carovana di someggiatori accolti dalla città in piazza Mercato con una grande festa

Un viaggio nella macchina del tempo con la Sbrinz Route FOTO E VIDEO

Ha fatto il suo ingresso in piazza Mercato puntuale, alle 18, accompagnata dalle donne dei gruppi folkoloristici di Calice, Vagna e Domodossola la carovana storica della Sbintz Route. Dieci someggiatori in abiti storici con cavalli e muli, e una cinquantina di camminatori a piedi, che da Lucerna camminando per sentieri di montagna in una settimana hanno attraversato le Alpi per giungere a Domodossola.
La carovana è stata accolta da un pubblico festante, dall'associazione Oscella Felix, e dall'assessore al commercio Gianluca Iervasi in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Iervasi, rivolgendosi ai someggiatori, ha detto: "Con il vostro viaggio dal Vallese a Domodossola rievocate una tradizione commerciale millenaria che viene rinnovata da oltre vent'anni e per noi rappresenta un omaggio alla tradizione commerciale di Domodossola. La nostra città è nata attorno al mercato e questo mercato ancora oggi cresce grazie agli amici elvetici. La Sbintz Route non è solo un viaggio attraverso due punti geografici lungo 150km di cammino ma anche un viaggio nella macchina del tempo".
Il capo carovana Daniel ha salutato tutti: "Per noi è una festa arrivare a Domodossola".
Come sempre i someggiatori hanno portato con sé il formaggio Sbrintz da vendere in città, proprio come all'epoca, adnato subito esaurito: "Ci scusiamo - hanno detto i someggiatori - l'anno prossimo ne porteremo di più".
 

 

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore