Cultura - 12 novembre 2024, 14:00

Successo per la domese Elisa Nunziatini all'esposizione mondiale delle bambole a Praga

L'artista ha esposto le Ossolane, con abiti tipici delle nostre valli

Esperienza assolutamente positiva ed entusiasmante per la domese Elisa Nunziatini Salhi all'esposizione mondiale delle bambole di Praga. Su 158 espositori da tutto il mondo, è stata l’unica italiana.

Elisa Nunziatini ha esposto le sue bambole, in particolare le Ossolane, con vestiti tipici delle nostre valli. La critica composta dal team di Niada si è così espressa: “Cara Elisa, è un grande piacere conoscere lei e il suo lavoro. Ammetto sinceramente che quando ho guardato le sue opere, mi è apparso un sorriso sul viso. Sono belle, calde, gioiose. I colori sono scelti in modo eccellente. Ciò che colpisce immediatamente è l'incredibile accuratezza della lavorazione e il cuore che metti in ogni tua opera. Certamente le sue bellissime bambole saranno acquistate con impazienza”.

La Niada - National Institute of American Doll Artists - fu fondata ufficialmente nel maggio del 1963, al Watts Barr Resort vicino a Ozone, Tennessee, da Helen Bullard. La prima mostra del Niada si tenne il 13 agosto 1963 alla Convention Ufdc di Los Angeles. Furono esposti i lavori degli undici membri fondatori, più quello del membro neoeletto Tamara Steinheil. Da allora, oggi è il principale istituto dell'arte delle bambole al mondo. Un onore, per l’artista domese, ricevere un giudizio così positivo.

Per chi desiderasse ammirare e acquistare le bambole di Elisa l'8, il 9 e il 10 dicembre potrà trovarle ai mercatini di Santa Maria Maggiore, in piazza Risorgimento, alla bancarella n.21 di Curcio Caterina.

l.b.